L’esame federale di professione e l’esame professionale federale superiore rappresentano un approfondimento professionale in un settore specifico che qualifica i professionisti e le professioniste per lo svolgimento di compiti più impegnativi. Oltre alle conoscenze tecniche, esistono numerosi altri fattori che contribuiscono a un apprendimento efficace e al superamento dell’esame. Nella «Guida sintetica alla preparazione agli esami» scoprirete le strategie di apprendimento che vi aiuteranno a superare l’esame e cosa si cela dietro a un esame orientato alle competenze. Apprenderete il significato di regolamento d’esame e linee guida e acquisirete il vostro stile di apprendimento personale.
I contenuti pratici sono integrati da numerosi consigli e checklist. Un leporello esplicativo vi guiderà attraverso la strategia di apprendimento scelta. Integrate le vostre conoscenze tecniche a livello teorico con conoscenze approfondite a livello pratico, un atteggiamento competente e una strategia d’esame su misura per voi, per prepararvi al meglio in vista dell’esame federale.
La «Guida sintetica alla preparazione agli esami» si rivolge ai professionisti e alle professioniste che devono sostenere l’esame federale di professione e/o l’esame professionale federale superiore, nonché a tutte le persone che si apprestano a sostenere esami interni all’azienda o esami per il conseguimento di certificati. Il testo può essere utilizzato sia a lezione che per lo studio individuale.
[deutsch] [français]
Alle Informationsfelder einblenden
Inhaltsverzeichnis
1. Esame orientato alle competenze
(2 Seiten)
1.1 Quali sono gli elementi alla base degli esami orientati alle competenze?
1.2 Cosa comporta questo per Annette?
2. Regolamento d’esame, linee guida
(2 Seiten)
2.1 Quanto sono importanti il regolamento d’esame e le direttive?
2.2 Cosa comporta questo per Annette per il superamento del suo esame?
3. Esami «open book» e «closed book»
(3 Seiten)
3.1 Cosa sono gli esami «open book»?
3.2 Cosa sono gli esami «closed book»?
4. Stili di apprendimento
(2 Seiten)
4.1 I quattro stili di apprendimento
4.2 Qual è il vostro stile di apprendimento personale?
4.3 Come implementate il vostro stile di apprendimento personale durante l’apprendimento?
5. Alimentazione prima e durante l’esame
(2 Seiten)
5.1 Cosa è meglio mangiare il giorno prima dell’esame?
5.2 Cosa mangiare il giorno dell’esame?
5.3 Cosa mangiare durante l’esame?
5.4 Medicamenti per combattere l’ansia da esame
6. Preparazione all’esame scritto
(3 Seiten)
6.1 Qual è il programma dell’esame scritto?
6.2 Come organizzano Annette e Samuel la loro cartella d’esame?
6.3 Cosa fare se si ha un handicap o una disabilità?
6.4 A cos’altro devono ancora pensare Annette e Samuel?
7. Risoluzione dell’esame scritto
(4 Seiten)
7.1 Come procedono Annette e Samuel nella risoluzione dei casi e dei quesiti d’esame?
7.2 Cosa fare in caso di blackout? Come comportarsi?
8. Tra un esame e l’altro
(2 Seiten)
8.1 L’esame scritto è alle spalle. E adesso?
8.2 Come prepararsi in modo ottimale all’esame orale?
9. Esame orale
(3 Seiten)
9.1 A cosa occorre prestare attenzione
10. Valutazione delle soluzioni d’esame
(3 Seiten)
10.1 Come vengono valutate le soluzioni agli esami federali?
10.2 Come si diventa perito o perita d’esame?
11. Abc degli esami federali
(4 Seiten)
12. Sistema di formazione duale
(2 Seiten)
12.1 Il sistema duale in Svizzera
13. SEFRI: Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
(1 Seiten)
Bibliografische Angaben
Auflage:
1. Auflage 2022
Umfang:
44 Seiten, A4, broschiert
ISBN:
9783715551043
Art. Nr.:
18491
Code:
XDS 003
Sprache:
Italienisch
Lieferbarkeit
Stichworte
Esame orientato alle competenze, Esame «open book», «closed book», Esame scritto e orale, Scheda grafica, Buonsenso, Riferimenti al caso, Quattro stili di apprendimento, Alimentazione, Atteggiamento competente, Dress code, Principio dei 4 occhi, Abc degli esami, Sistema di formazione duale